Commento al sondaggio – “Matematica: Amore o Odio?” 26 gennaio 2010
Posted by Alessandra in Matematica innata.trackback
Mi ritengo soddisfatta di esser riuscita a raccogliere le idee, impressioni e sentimenti che le persone nutrono nei confronti della matematica, poco dopo aver dato vita a questo sito, mi è sorto spontaneo il seguente quesito: “ La matematica è amata, odiata o, in maniera conflittuale, entrambe?”
La risposta deriva da un bilancio delle risposte a questo sondaggio dal 28 dicembre ad oggi.
Matematica: Amore o Odio?
Amore 40%
Odio 10%
Amore & Odio 50%
Other: 0%
La maggioranza delle persone che hanno partecipato al sondaggio dichiara di avere un rapporto conflittuale con la matematica, di ‘Amore & Odio’ (50%), è tuttavia molto alta anche la percentuale di coloro che dichiarano di Amare questa materia (40%), solo una percentuale minima di votanti dichiara di provare Odio per la matematica, mentre nessuno rilascia ulteriori alternative espressioni od opinioni (Other 0%) sull’argomento trattato.
Da queste considerazioni approdo ad ulteriori domande e provo a darmi delle risposte:
Perché la matematica è difficile?
- gli stati d’animo negativi verso la matematica sono provocati dalla frustrazione in caso di insuccesso
- l’errore, quando viene effettuato, è evidente e inconfutabile
- le strategie usuali d’impegno e diligenza sono spesso inefficaci
- non riuscire in matematica è considerato segno di non brillante intelligenza
Allora possiamo chiederci:
Come può la matematica suscitare interesse e motivazione?
- interpretando la realtà con la matematica
- cercando l’interdisciplinarietà (collegamenti con altre discipline)
- discutendo le credenze negative sulla materia
- lavorando per gruppi per raggiungere obiettivi
- partendo dagli interessi degli alunni
Commenti»
No comments yet — be the first.