jump to navigation

Commento al sondaggio – “Matematica: Amore o Odio?” 26 gennaio 2010

Posted by Alessandra in Matematica innata.
trackback

Mi ritengo soddisfatta di esser riuscita a raccogliere le idee, impressioni e sentimenti che le persone nutrono nei confronti della matematica, poco dopo aver dato vita a questo sito, mi è sorto spontaneo il seguente quesito: “ La matematica è amata, odiata o, in maniera conflittuale, entrambe?”

La risposta deriva da un bilancio delle risposte a questo sondaggio dal 28 dicembre ad oggi.

Matematica: Amore o Odio?

Amore 40%

Odio 10%

Amore & Odio 50%

Other: 0%

La maggioranza delle persone che hanno partecipato al sondaggio dichiara di avere un rapporto conflittuale con la matematica, di ‘Amore & Odio’ (50%), è tuttavia molto alta anche la percentuale di coloro che dichiarano di Amare questa materia (40%), solo una percentuale minima di votanti dichiara di provare Odio per la matematica, mentre nessuno rilascia ulteriori alternative espressioni od opinioni (Other 0%) sull’argomento trattato.

Da queste considerazioni approdo ad ulteriori domande e provo a darmi delle risposte:

Perché la matematica è difficile?

  • gli stati d’animo negativi verso la matematica sono provocati dalla frustrazione in caso di insuccesso
  • l’errore, quando viene effettuato, è evidente e inconfutabile
  • le strategie usuali d’impegno e diligenza sono spesso inefficaci
  • non riuscire in matematica è considerato segno di non brillante intelligenza

Allora possiamo chiederci:

Come può la matematica suscitare interesse e motivazione?

  • interpretando la realtà con la matematica
  • cercando l’interdisciplinarietà (collegamenti con altre discipline)
  • discutendo le credenze negative sulla materia
  • lavorando per gruppi per raggiungere obiettivi
  • partendo dagli interessi degli alunni

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento