jump to navigation

Struttura matematica: l’Albero genealogico 14 gennaio 2010

Posted by Alessandra in Strutturalismo.
trackback

La matematica astratta non si occupa della natura degli oggetti, ma solamente della loro organizzazione, lo studio di una medesima struttura astratta dà informazioni su più sistemi concreti.

La matematica, dunque, studia soprattutto delle ‘specie di strutture’: ad esempio, la specie ‘gruppo’, della quale i singoli gruppi sono gli ‘individui’; la specie ‘spazio topologico’, per la quale i singoli spazi topologici sono gli individui; e così via.

Intendiamoci, vi sono anche altri modi di intendere la matematica e di utilizzarla: la visione strutturalista riesce però a dare una notevole sintesi della matematica a livello formale.

L’albero genealogico è un esempio di STRUTTURA MATEMATICA solida e semplice, costruita su relazioni facilmente riconoscibili. Comprendere il funzionamento dell’albero genealogico e saper individuare le relazioni che legano i vari elementi di cui l’albero è composto è un primo livello di astrazione rispetto alla realtà, che aiuta i bambini a comprendere il concetto di struttura matematica e li introduce al suo utilizzo.

Per i bambini è facile e divertente costruire e ampliare i rami del loro albero genealogico; nel seguirli si farà attenzione che essi colgano i concetti fondamentali.
Ad esempio si può far loro notare come ogni relazione che lega due elementi sia qualcosa in più rispetto alla somma degli stessi.

Allego di seguito l’albero genealogico della mia famiglia.

Annunci

Commenti»

1. Alessandra - 23 gennaio 2010

SITOGRAFIA:

-http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_genealogico


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: